• Marzo

    7

    2022
Studio medico: quale pavimento scegliere?

Studio medico: quale pavimento scegliere?

Quando si parla di uno studio medico, si fa riferimento ad un luogo particolare. Pertanto, la pavimentazione scelta deve rispettare determinati requisiti. Solo così potrà rivelarsi la soluzione ideale.

Ma quali sono questi requisiti? Cosa rende un tipo di pavimento idoneo per uno studio medico e quali sono i materiali da prediligere?

I requisiti del pavimento ideale

Quando si tratta di studi medici, è chiaro che dobbiamo pensare ad alcuni determinati fattori: stiamo parlando di estetica, funzionalità, sicurezza e igiene. Trattandosi di un luogo aperto al pubblico, è dunque chiaro che i pavimenti più adatti per gli studi medici sono:

  • esteticamente belli e al tempo stesso sobri
  • facili da pulire
  • capaci di durare nel tempo, necessitando di poca manutenzione
  • sicuri e quindi antiscivolo

La manodopera che fa la differenza

Nonostante quello che abbiamo visto, è chiaro che una volta scelto un pavimento che possa presentare questi requisiti, sarà necessario affidarsi ai professionisti giusti.

Soprattutto nel caso della posa di pavimenti nei luoghi in cui circolano molte persone, è giusto risparmiare ma non troppo. Bisogna sempre prediligere la qualità e la professionalità, le competenze e l’esperienza. In caso contrario, si rischia di annullare gran parte dei vantaggi e delle particolarità tecniche offerte dal materiale scelto.

Il gres porcellanato

Il gres porcellanato è la soluzione verso la quale si dirigono moltissime persone. Infatti, abbiamo a che fare con un tipo di materiale altamente versatile e funzionale, che risulta più economico di altri, ma comunque molto qualitativo.

Dura nel tempo ed è facile da pulire, è resistente e propone finiture che possono garantire sicurezza nonché un notevole impatto estetico. La personalizzazione è senz’altro una delle caratteristiche che convince appieno l’utente.

Altri pavimenti adatti agli studi medici

Nonostante il gres porcellanato si riveli un’ottima scelta anche per gli studi medici, è utile dire che ci sono materiali che risultano ancora più adatti, ulteriormente personalizzabili e più sicuri. Uno di questi è certamente la resina.

Quest’ultima si presenta come un materiale sintetico sempre più in voga. Sta riscuotendo sempre più apprezzamenti proprio grazie ai progressi della tecnologia, che negli ultimi anni l’hanno resa decisamente più efficiente e bella. Infatti, se prima veniva utilizzata solamente per la realizzazione dei pavimenti industriali, ad oggi viene inserita persino all’interno di ambienti residenziali.

Perché scegliere la resina per gli studi medici?

Questo materiale sintetico è capace di garantire elevati livelli di igiene. Questo è dovuto in particolare all’assenza di fughe, ma anche alla sua resistenza a numerosi agenti chimici aggressivi. Può essere pulita facilmente e senza preoccupazioni. Inoltre, la sua struttura eterogenea non promuove l’accumulo dello sporco e/o la proliferazione dei batteri. Questo è sicuramente un punto a favore della resina, soprattutto per un ambiente sanitario. Quelli in resina fanno parte dei pavimenti più adatti agli studi medici anche perché possono essere personalizzati a dovere, sia da un punto di vista estetico che dal lato delle specifiche tecniche.

© 2024 COLOMBO LINOLEUM - P. IVA 05321390964 | Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies | Sviluppato da Strategie Digitali Innovea
Scrivici su Whatsapp!