• Agosto

    10

    2020
Percorso Loges: cos’è e come funziona

Percorso Loges: cos’è e come funziona

Il sistema Loges, il cui significato esteso è Linea di Orientamento Guida e Sicurezza, è un tipo di pavimentazione costituita da una serie di elementi realizzati in rilievo e in colore contrastante, al fine di poter essere percepiti dai piedi durante il cammino. Un percorso Loges può essere posizionato in ambienti interni o esterni, con la funzione di offrire un valido supporto ai soggetti non vedenti o ipovedenti, utile sia per facilitare l’orientamento che per mettere in evidenza eventuali rischi.

 

La posa del percorso Loges riguarda qualsiasi tipo di ambiente: dagli ambienti urbani, quindi strade e marciapiedi, alle infrastrutture come stazioni ferroviarie e aeroporti, agli uffici pubblici, alle strutture sanitarie, alla grande distribuzione. La presenza dei camminamenti colorati a contrasto rispetto alla pavimentazione e percepibili attraverso le scarpe risolve in gran parte le necessità, come si è detto, delle persone non vedenti, ma è di grande aiuto anche agli anziani con difficoltà visive, che possono così evitare di perdere l’orientamento.

 

Presente sul mercato da oltre 70 anni, Colombo Linoleum, azienda specializzata nella fornitura, vendita e posa di pavimentazione, offre il servizio di progettazione e realizzazione di pavimenti con percorso Loges a Monza, utilizzando profili e spessori studiati appositamente per favorire i movimenti alle persone con difficoltà visive.

 

Un percorso di questo tipo può essere costituito da segnali tattili, la cui funzione è quella di indicare con precisione alcuni punti di maggiore importanza, ad esempio i passaggi pedonali, le fermate dei mezzi pubblici, i gradini e le porte, e da piste tattili, che vanno a creare una sorta di sentiero, da seguire per orientarsi sia in un ambiente interno che esterno.

 

Per la realizzazione delle pavimentazioni dove è previsto l’inserimento di un percorso Loges, utilizziamo materiali diversi, in base alla destinazione di utilizzo. Negli ambienti interni, quali possono essere uffici, infrastrutture e luoghi pubblici in genere, il materiale preferito è la gomma, grazie all’ampia scelta di finiture, colori e pattern differenti. All’esterno è possibile utilizzare sia materiali naturali, come la pietra o il marmo, sia cemento e gres, prestando sempre attenzione all’accostamento dei colori e alle caratteristiche tattili del percorso.

 

La nostra azienda costituisce oggi un punto di riferimento importante per la vendita e posa di pavimentazioni e rivestimenti, offrendo la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di materiali, tradizionali e innovativi, dal linoleum, alla gomma, al Pvc, al vinile. Realizziamo inoltre pavimentazioni in parquet tradizionale e prefinito e in listoni di laminato. In tutti i nostri progetti, procediamo prima di tutto a studiare con attenzione l’ambiente, per poi procedere nella scelta dei materiali, dei colori e delle finiture.

© 2024 COLOMBO LINOLEUM - P. IVA 05321390964 | Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies | Sviluppato da Strategie Digitali Innovea
Scrivici su Whatsapp!