• Aprile

    4

    2022
Pavimenti in PVC: ecco i vantaggi e gli svantaggi

Pavimenti in PVC: ecco i vantaggi e gli svantaggi

Hai dubbi se il pavimento in PVC possa essere una buona soluzione per la tua abitazione? Continua a leggere ed insieme valuteremo i pro e i contro dei pavimenti in PVC.

Pavimento in PVC: di cosa si tratta?

Sconosciuti fino a poco tempo fa, i pavimenti in PVC stanno sempre più trovando spazio all’interno delle nostre case: il PVC nella pavimentazione è infatti l’evoluzione di quello che erroneamente in passato chiamavamo “linoleum” o pavimenti vinilici. Il PVC è una soluzione che si presenta molto facile ed economica sia per l’uso industriale e commerciale che per quello abitativo.

Il PVC garantisce innovazione e costi contenuti, appunto per i suoi materiali innovativi che riescono a donare un reale effetto legno al pavimento. È infatti in grado di imitare materiali ritenuti più nobili e pregiati, come il legno, riuscendone addirittura a riprodurre le venature e i nodi, o anche la pietra e il marmo.

Proprio per questa possibile varietà è sempre bene farsi consigliare da un professionista che ci possa aiutare nella scelta della pavimentazione migliore per le nostre esigenze, e più intonata allo stile di casa che stiamo cercando. Questo a maggior ragione, in quanto le pavimentazioni in PVC sono disponibili oramai in vari formati, che, specialmente nelle produzioni più ricercate, sono ben diverse dai vecchi fogli di PVC prestampati. Al giorno d’oggi abbiamo infatti diverse tecniche di posa in opera. Ci sono pavimenti in PVC che si posano con incollaggio totale, altri flottanti come un normale pavimento laminato, altri ancora ad incastro e altri che vanno semplicemente appoggiati al pavimento o massetto sottostante. Tutte queste tecnologie ci consigliano di scegliere assieme al professionista il prodotto che meglio si adatta al contesto in cui dovremo installarlo.

Vantaggi di un pavimento in PVC

  • Possibilità di avere colori e lavorazioni uniche
  • Superficie resistente e duratura
  • Sovrapposizione a pavimenti esistenti
  • Economico
  • Ecologico
  • Possibilità di avere colori e lavorazioni uniche

Svantaggi di un pavimento in PVC

  • Possibilità di piastrelle identiche tra di loro
  • Problemi di posa

La tipologia di problemi legata a un pavimento in PVC è quindi tutto sommato molto limitata, specie se comparata ad altri tipi di pavimentazioni. Tutte queste problematiche possono essere chiaramente evitate rivolgendosi a professionisti che potranno aiutarci a valutare lo stato della situazione, le tipologie di pavimentazione in PVC da utilizzare e una valutazione accurata delle varie lavorazioni da realizzare.

© 2024 COLOMBO LINOLEUM - P. IVA 05321390964 | Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies | Sviluppato da Strategie Digitali Innovea
Scrivici su Whatsapp!