• Settembre

    10

    2020
Pavimenti antishock: normativa e caratteristiche tecniche

Pavimenti antishock: normativa e caratteristiche tecniche

Con la definizione di pavimento antishock, o pavimento antitrauma, si intende un tipo di rivestimento utilizzato in tutti quei contesti dove è necessario rispondere a precisi requisiti di sicurezza. Un esempio tipico riguarda le aree di gioco destinate ai bambini e situate all’interno di parchi o giardini pubblici, dove non solo i giochi stessi devono essere a norma e garantire la massima sicurezza, ma anche i materiali utilizzati per la pavimentazione.

 

L’obbligo è infatti quello di usare un tipo di rivestimento che possa escludere il rischio di traumi e lesioni di grave entità dovuti a cadute accidentali. In passato, nelle aree giochi esterne, la consuetudine era quella di coprire la superficie con sabbia fine, mentre attualmente si utilizzano pavimenti studiati appositamente per svolgere una funzione protettiva.

 

I pavimenti antishock in genere sono costituiti da più strati sovrapposti, uno dei quali deve svolgere la funzione di assorbimento degli urti. Per la superficie esterna si prediligono il Pvc o la gomma naturale, anche in merito alla vasta scelta di finiture estetiche che questi materiali in genere possono offrire. Le pavimentazioni antitrauma sono indispensabili nelle aree giochi e negli spazi ricreativi per bambini, situate sia in esterno che in interno, ed è obbligatoria in tutte quelle situazioni in cui l’altezza di una possibile caduta superi i 60 centimetri, come è il caso, appunto, dei più comuni giochi da giardino.

 

Colombo Linoleum, punto di riferimento per la realizzazione di pavimenti a Monza, propone rivestimenti antishock e pavimentazioni in gomma specifiche per i centri sportivi e ricreativi, progettati per soddisfare ogni esigenza estetica e perfettamente conformi agli standard di qualità e sicurezza.

 

In particolare, i nostri pavimenti in gomma sono concepiti per garantire la massima protezione non solo in caso di cadute accidentali, ma anche nell’assorbire gli impatti, inevitabili durante qualsiasi pratica sportiva, riducendo così al minimo il rischio di infortuni.

 

Esattamente come avviene con i pavimenti antishock, anche per i pavimenti sportivi esiste una normativa specifica e rigorosa, che richiede, da parte del materiale utilizzato, la capacità di assorbire gli urti in una percentuale non inferiore al 25%.

 

Proponiamo pavimenti antishock e pavimenti sportivi in gomma, in linoleum o in Pvc, con una vasta gamma di colorazioni e finiture estetiche, ideali per soddisfare ogni diversa preferenza. La struttura di queste pavimentazioni è costituita da uno o più strati elastici, uniti ad una superficie esterna compatta e decorata, proteggendo così dalle cadute e dagli urti.

 

 

 

© 2024 COLOMBO LINOLEUM - P. IVA 05321390964 | Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies | Sviluppato da Strategie Digitali Innovea
Scrivici su Whatsapp!