• Febbraio

    7

    2023
Linoleum: innovazione e design

Linoleum: innovazione e design

Quanto ne sai davvero del linoleum? Siamo qui per porti questa domanda in merito a questo materiale di cui però molti non conosciamo bene le caratteristiche ma soprattutto i vantaggi che possiamo trarre dal suo utilizzo. Continua a leggere allora e scopriamolo insieme.

Linoleum: cenni storici

Anche se il linoleum può sembrare un materiale innovativo e di ultima generazione, non è così; la sua storia arriva da lontano, già nel 1863 Mr. Frederick Walton aveva depositato il suo brevetto per la produzione di questo speciale pavimento naturale. Lo scopo del britannico Frederick Walton era quello di fornire una pavimentazione dalle caratteristiche antibatteriche per mantenere pulite strutture come ospedali, scuole e palestre. Per anni è stato quindi relegato a materiale impersonale e non adatto all’utilizzo nelle abitazioni private. Negli ultimi tempi invece, grazie agli sforzi dei fabbricanti di creare design più contemporanei e personalizzabili, si è riscoperto come materiale di tendenza.

Perché scegliere un pavimento in linoleum: ecco i vantaggi

Scopriamo allora insieme quali sono i vantaggi che derivano dal suo utilizzo:

Abitazioni più sostenibili

Il linoleum è un materiale ecosostenibile visto che è creato dall’olio di lino che si ottiene mescolando e pressando i semi con altri materiali come polvere di legna, pietra calcarea e resine naturali. La sola idea che si sta calpestando un pavimento che rispetta il mediambiente è un buon motivo per sceglierlo.

Igiene in cucina

Il linoleum ha proprietà battericide, il che significa che ha un’elevata resistenza contro i batteri. Oltre a questo è un pavimento antistatico, resistente e facilissimo da pulire. Elementi questi che lo rendono un materiale ideale per il pavimento della cucina.

Combinazione di colori

I pavimenti in linoleum si trovano in formati, come il rotolo, che facilitano la posa sulle superfici continue. In particolare si trovano in riquadri adesivi che permettono la personalizzazione del pavimento grazie all’utilizzo di più colori.

Proprietà camaleontiche

I pavimenti in linoleum, come quelli in vinilico, possono imitare altre tipologie di pavimento come il legno, il metallo o il marco attraverso l’aggiunta di pigmenti naturali durante il processo di fabbricazione.

La semplicità fatta pavimento

I vantaggi del linoleum riguardano la sua capacità di imitare altri materiali, combinare colori e texture. Eppure esiste anche l’opzione di scegliere questo materiale perché si cerca un colore neutro e semplice.

Un vero alleato in cameretta

Se c’è un altro luogo della casa dove si cerca massima igiene e resistenza, è anche la cameretta. Il linoleum è un vero e proprio alleato in caso di macchie, liquidi e tutti danni che tipicamente fanno i più piccoli.

© 2024 COLOMBO LINOLEUM - P. IVA 05321390964 | Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies | Sviluppato da Strategie Digitali Innovea
Scrivici su Whatsapp!