• Settembre

    24

    2020
Classificazione per reazione al fuoco dei materiali: in cosa consiste

Classificazione per reazione al fuoco dei materiali: in cosa consiste

Quando si parla di materiali da costruzione e materiali per edilizia in genere, quali possono essere pavimentazioni e rivestimenti, viene definita una classe di reazione al fuoco, costituita da una serie di parametri piuttosto complessi da individuare.

 

Infatti, la classificazione di reattività al fuoco per i materiali da costruzione è molto articolata e corrisponde ad una normativa ben precisa. La nostra azienda, che da oltre 70 anni lavora nel settore della vendita di pavimenti a Monza e del servizio di posa di pavimentazioni di qualsiasi tipo, dalle piastrelle al parquet, alla mouquette, al linoleum, è a disposizione per fornire informazioni precise e consulenze personalizzate nella scelta del prodotto ideale, in base alla destinazione di utilizzo, alle esigenze specifiche e alle preferenze estetiche ogni cliente.

 

Tutti i nostri pavimenti provengono comunque dai migliori produttori e corrispondono ai più elevati standard di qualità produttiva e di sicurezza.

 

Quali sono i parametri che definiscono la reazione al fuoco di un pavimento

 

Gli elementi principali da prendere in considerazione per definire la reazione al fuoco di un pavimento, sono l’infiammabilità (ovvero la capacità di sviluppare fiamme), la permanenza dell’incandescenza e della combustione, lo sviluppo di calore, la rapidità di propagazione del fuoco e l’emissione di fumi e vapori tossici.

 

Sostanzialmente, per i materiali da costruzione sono previsti sei classi, A1, A2, B, C e D (di cui la D è la più pericolosa), più una classe F che comprende tutti i prodotti non ancora classificati. Ovviamente, i materiali più sicuri, cioè situati in classe A2, A2 o eventualmente B, sono obbligatori per i percorsi di emergenza e le vie di fuga antincendio.

 

I materiali situati in classe A1 sono da considerarsi incombustibili (ad esempio la ceramica, alcuni metalli o il vetro) mentre i materiali dalla classe A2 alla E sono suddivisi in ulteriori categorie in base alla capacità di emettere fumo o di fondersi.

 

Per la scelta dei materiali da costruzione più sicuri rivolgiti a noi

 

Per scegliere materiali da costruzione, pavimenti e rivestimenti, non è sufficiente basarsi sulle classi di resistenza al fuoco, e tanto meno sulle proprietà di combustione: ad esempio il legno, per quanto sia un ottimo combustibile, può dimostrare, se trattato adeguatamente, doti di resistenza al fuoco superiori ad altri prodotti.

 

Rivolgiti a noi per la scelta dei pavimenti più sicuri: siamo disponibili per offrirti informazioni dettagliate, consigli e suggerimenti.

 

© 2024 COLOMBO LINOLEUM - P. IVA 05321390964 | Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies | Sviluppato da Strategie Digitali Innovea
Scrivici su Whatsapp!